• Abbonati
Riforme

Taglio dei deputati Si passa da 630 a 508 La Lega si astiene

Il Senato approva quasi all’unanimità il taglio del numero dei deputati in aula. Sono 212 i voti a favore, 27 gli astenuti - la Lega - e 11 i contrari. Si passa dagli attuali 630 seggi a 508.

Il Senato approva quasi all’unanimità il taglio del numero dei deputati in aula. Sono 212 i voti a favore, 27 gli astenuti – la Lega – e 11 i contrari, tra i quali i Radicali Marco Perduca e Donatella Poretti, il senatore Li Gotti dell’Idv e Mario Baldassarri (Fli).
Il Senato non ha approvato gli emendamenti che chiedevano di portare il numero degli onorevoli sotto la soglia dei 508, come  previsto dal testo uscito dalla commissione.  Tra le proposte anche quella di dimezzare il numero rispetto agli attuali 630. La Lega chiedeva di sforbiciare ulteriormente i deputati a 200. Bocciato anche un altro emendamento del Carroccio che riduceva a 315  – uno simile era stato presentato da Adriana Poli Bortone di IO Sud assieme a Coesione nacionale – e uno dell’Idv che chiedeva di tagliare a 300. 

Con l’approvazione dell’articolo 1 del ddl sulle riforme viene ridotto il numero dei deputati (si passa dagli attuali 630 a 508) otto dei quali eletti nella circoscrizione Estero.

Sono inoltre eleggibili a deputati tutti gli elettori che nel giorno delle elezioni hanno compiuto i ventuno anni di etá (invece degli attuali 25). La ripartizione dei seggi tra le circoscrizioni, fatto salvo il numero dei seggi assegnati alla circoscrizione Estero, si effettua dividendo il numero degli abitanti della Repubblica, quale risulta dall’ultimo censimento generale della popolazione, per cinquecento e distribuendo i seggi in proporzione alla popolazione di ogni circoscrizione, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Politica
Accordo col Pdl: alla Lega le riforme
Generico
Governo
Calderoli: “O si fanno le riforme o si va al voto il 27 marzo”
Generico
Stucchi (ln)
“La legge di Calderoli razionalizza tempi e costi della politica”
Valerio Carrara ha votato no all'arresto di Lusi
Senato
In 13 han votato no all’arresto di Lusi Tra loro Valerio Carrara
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI