• Abbonati
L'intervista

Garattini e gli oroscopi “Sono tutte stupidaggini”

Lo scienziato bergamasco Silvio Garattini, 83 anni, segno zodiacale Scorpione, smonta tutte le previsioni astrologiche: "Sono solamente stupidaggini". Il fondatore dell'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri" fa parte del Cicap.

È dello Scorpione perché è nato il 12 novembre 1928 a Bergamo, ma Silvio Garattini dall’alto dei suoi 83 anni smonta gli astrologi e l’astrologia: "Sono solamente stupidaggini". Non è una ricetta farmaceutica, ma poco ci manca, considerato che lo scienziato bergamasco fa parte del Cicap, il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale. Un comitato fondato da Piero Angela nel 1989 al quale  aderiscono Edoardo Boncinelli, Margherita Hack, Tullio Regge, Umberto Veronesi, Umberto Eco, Rita Levi Montalcini e Carlo Rubbia. Un comitato severissimo che oltre a fornire puntuali spiegazioni scientifiche ad ogni presunto fenomeno paranormale, ogni anno raccoglie e verifica gli oroscopi dei più noti astrologi. Confermando sonore bocciature. 

Che cos’è l’astrologia?
Sono delle grandi stupidaggini che servono per far parlare qualcuno. D’altra parte è noto per ricerche scientifiche che non c’è nessun rapporto tra quello che dicono gli astrologi ed i fatti che avvengono. Se si osservano bene le previsioni astrologiche sono molto generiche, poco definite che possono andar bene a tutti”.

L’astrologia quindi non è una scienza?

No, non ha nessuna base scientifica. L’astrologia non va confusa con l’astronomia. Le previsioni astrologiche sono come farmaci omeopatici: non contengono nulla. 

Legge mai un oroscopo?

No, mai. Però qualche volta mi capita di ascoltarli in radio durante i viaggi e confermo: sono previsioni senza senso. Se mi è permesso trovo grave che un servizio pubblico che la Rai dia spazio a tutte queste trasmissioni dedicate all’astrologia. Trasmissioni che sono fondamentalmente diseducative e molto nocive per le persone che sono fragili psicologicamente fragili e quindi rischiano di far fare loro delle scelte sbagliate. 

Perché affascina tanto l’astrologia?
Perché l’uomo da sempre cerca di capire e decifrare il futuro. Ma il futuro non lo prevede nessuno perché il futuro dipende da noi, da come ci comportiamo.

Molte persone leggono però gli oroscopi. Che cosa consiglia a loro?

Se diverte l’oroscopo si può anche leggere: ma non credeteci. È tutto falso. 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI