• Abbonati
Burocrazia

Webcam puntata sui monti? Secondo il Comune viola la privacy

Quale privacy debba violare la telecamera di Oltreilcolle.com sull'Arera non ?? facile da capire. Inquadra la montagna e riprende le persone da lontano. Ma il sindaco intima lo spegnimento. Parte una raccolta firme.

Secondo il Comune di Oltre il Colle la webcam installata sul tetto del rifugio Capanna 2000, sul monte Arera, crea problemi di privacy. Non è uno scherzo. Si tratta semplicemente e burocraticamente del contenuto di una lettera inviata venerdì 14 ottobre dal sindaco di Oltre il Colle Rosanna Manenti al gestore del rifugio. Il sindaco intima al gestore del rifugio lo spegnimento e la disinstallazione della telecamere entro e non oltre 10 giorni dal recapito della missiva. E, aggiunge il primo cittadino, le motivazioni della richiesta di chiusura sono chiare: tanti cittadini si sono lamentati in Comune per il mancato rispetto della privacy.
Il gestore del rifugio ha strabuzzato gli occhi. Lo stesso hanno fatto gli amministratori del sito Oltreilcolle.com, portale di informazione turistica e di montagna. Sono loro i veri titolari di quella webcam installata in collaborazione con il rifugio.
Quale debba essere la privacy violata da quella webcam, infatti, non si capisce proprio. L’occhio della telecamera digitale è puntato sull’Arera, guarda solo in parte ai rilievi in prossimità del rifugio e non permette di identificare le persone, salvo nei casi in cui un turista non si piazzi a due centimetri dall’occhio elettronico, con l’intento dichiarato di farsi riconoscere.  
L’iniziativa del sindaco di è stata segnalata da Alberto Sangalli, residente a Bergamo e appassionato di montagna, oltre che di Internet. Maurizio Andreozzi, responsabile di Oltreilcolle.com, conferma in pieno. “Siamo amareggiati da questa vicenda – spiega -. Quella webcam in alta quota è sempre più seguita e si è rivelata anche utile. Non riusciamo davvero a capire i motivi dell’iniziativa del sindaco. La questione della privacy, secondo noi, non regge. Vicino alla telecamera c’è tanto di numero di telefono di Oltreilcolle.com – aggiunge Andreozzi -. Un numero che lasciamo apposta a disposizione del pubblico che, se vuole, può segnalarci eventuali problemi di privacy. Ebbene, in un anno e mezzo, non ci ha mai chiamato nessuno. Però secondo il sindaco in Comune sono arrivate tante segnalazioni per violazione della privacy. Mi sembra davvero strano”.
Andreozzi annuncia che un legale, per conto di OltreilColle.com, chiederà di essere informato sulle lamentele che sarebbero arrivate in Comune. “E stiamo per lanciare anche una raccolta firme”, aggiunge il gestore del sito. Ripetutamente, nel pomeriggio di martedì 18 ottobre, Bergamonews ha tentato di contattare il sindaco di Oltre il Colle Rosana Manenti, senza riuscirci.  
Pochi giorni fa è stata sfruttata dal Soccorso alpino, per controllare quali condizioni atmosferiche c’erano in quota. In alto c’era limpido, più a valle la nebbia, e in base a quei dati il Soccorso alpino ha organizzato un intervento urgente. La webcam è anche molto utilizzata per i soccorsi in elicottero.

Vai alle webcam di OltreilColle.Com

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI