• Abbonati
La lettera

Campionati enduro, Cai furioso “Danni gravissimi ai sentieri”

Dura comunicazione del Club alpino italiano alla Comunit?? montana dei Laghi bergamaschi. Oggetto del contendere sono nuovamente i campionati italiani di enduro disputati in valle sabato e domenica scorsa.

Dura comunicazione del Club alpino italiano alla Comunità montana dei Laghi bergamaschi. Oggetto del contendere sono nuovamente i campionati italiani di enduro disputati in valle sabato e domenica scorsa.

Considerazioni sul Campionato Italiano Assoluti di Enduro svoltosi a Casazza il 16/17 luglio 2011.
Nel 1991 a Salisburgo i Ministri dell’Ambiente di sette Stati alpini e dell’Unione Europea firmano concordi un documento con un comune obbiettivo : ottemperare ai principi della prevenzione, della cooperazione e della responsabilità di chi causa danni ambientali assicurando dunque la conservazione e la protezione delle Alpi e del loro ecosistema utilizzando risorse che denotino responsabilità e durevolezza. Ecco che da allora incominceremo a sentire il concetto di “Sviluppo Sostenibile”.
Certo il termine sembra suonare e promettere bene, tutte le Amministrazioni Locali, comprese quelle della nostra ValCavallina, parlano di promozione dello Sviluppo Sostenibile quasi fosse una parola magica di tendenza, una parola che purtroppo rimane tale perché alienata da un’esuberante urbanizzazione civile ed industriale.
Alcune amministrazioni locali sembrano improntare la promozione turistica sulle seconde case e su sport aggressivi e impattanti anziché salutari e silenziosi.
Noi del Club Alpino Italiano Trescore ValCavallina da venti anni siamo presenti sul nostro territorio.
Come cittadini e come volontari, lo amiamo e tra i nostri intenti istituzionali cerchiamo di trasmettere questo sentimento anche alla popolazione adulta e soprattutto scolare promuovendo la cultura alpina e naturalistica e la conservazione delle tradizioni, e da anni insieme con altri Enti quali Protezione Civile e la stessa Comunità Montana ValCavallina svolgiamo la pulizia, la manutenzione e la segnatura dei sentieri che percorrono il nostro territorio.
Ci appare contraddittorio come la Stessa Comunità Montana interpreti La Sostenibilità dell’Ambiente in ValCavallina permettendoci opere di valorizzazione territoriale ad impatto zero ed in economia ed allo stesso tempo autorizzando manifestazioni come il recente campionato di Enduro in ambienti da tutelare quali la Val Spirola ed i pascoli di San Fermo che risultano essere inseriti nel Parco Lago di Endine.
Vogliamo denunciare lo scempio fatto sui sentieri e su quei pascoli che ogni stagione primaverile si vedono magicamente ricoperti di fioriture di narcisi che molte persone e famiglie vengono anche da lontano a osservare tradizionalmente, ancorpiù per gustare un po’ di pace e armonia che solo la natura sa regalarci!
I danni fatti ai sentieri interessati alla gara sono notevoli e non riparabili in tempi brevi e ne rendono la percorrenza difficoltosa e senz’altro poco piacevole. Il problema della percorrenza dei mezzi motorizzati sui sentieri è grave durante tutto l’anno, l’organizzazione di questo tipo di manifestazioni aggrava ulteriormente la situazione vanificando il lavoro di manutenzione fatto sui sentieri, incentivandone la percorrenza con mezzi motorizzati.
Chiediamo quali provvedimenti intenda prendere la Comunità Montana per rimediare ai danni causati e per disincentivare in futuro il transito sui sentieri di moto e altri mezzi motorizzati.
Stentiamo a credere che La Comunità Montana e gli Enti Locali desiderino che i loro ed i nostri figli si nutriranno di cemento respirando gas di scarico.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Il caso
Moto in montagna, Orobievive: regole da rispettare
Generico
La replica
“Moto in montagna: troppi pregiudizi”
Generico
Botta e risposta
Moto in montagna, sei d’accordo? Vota il sondaggio
Generico
Lettera aperta
Moto in montagna: ?? ancora polemica
Generico
La foto inviata da un lettore
Anche i quad sfrecciano sulle Orobie “Ogni commento è vano, basta la foto”
Generico
La protesta
“Le moto rovinano la montagna? C’?? di peggio, come le piste da sci”
Generico
Orobievive
“Moto in montagna: miope chi attacca gli ambientalisti”
Generico
La polemica
Campionati enduro, la Fmi: ???Smentiti gli ambientalisti???
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI