• Abbonati
Legambiente

“Senza regole e controlli l’aeroporto ?? una ricchezza per pochi”

Nicola Cremaschi, presidente di Legambiente Bergamo, interviene dopo l'intervista di Bergamonews al sindaco Franco Tentorio.

Il presidente di Legambiente Bergamo, Nicola Cremaschi, interviene dopo l’intervista di Bergamonews al sindaco Franco Tentorio sulle problematiche dell’aeroporto di Orio al Serio.

A seguito dell’intervista al Sindaco di Bergamo Franco Tentorio, chiedo gentilmente ospitalità per una risposta che in qualità di associazione ambientalista attenta al tema dell’aeroporto e delle sue conseguenze sulla cittadinanza ci sembra doverosa. Innanzitutto ci preme evidenziare come la situazione del Comune di Bergamo in questa storia sia da sempre imbarazzante, andando ben al di
là del mandato attuale. Bergamo siede in un consiglio in cui non conta niente – dichiara il Sindaco – ma allora cosa ci sta a fare, non converrebbe piuttosto starne fuori e vigilare sulle regole di convivenza di cui un comune è responsabile? 
Restando nel consiglio di amministrazione il Comune di Bergamo non fa altro che entrare in un conflitto di interessi in cui tra l’altro ottiene ben pochi vantaggi, dato che non riesce nemmeno a permettersi delle banali barriere di insonorizzazione.
Rendiamoci conto poi che questo aeroporto, di cui tutti apprezziamo il prezioso servizio, è però cresciuto in maniera molto disordinata e incontrollata, grazie anche a diversi escamotage che non riteniamo propriamente ortodossi attuati negli anni, esternalizzando dei costi sociali molto alti, che il Sindaco sta minimizzando pericolosamente.
Manca un’analisi epidemiologica sul territorio, e questo è un fatto incontrovertibile di cui lei, in prima persona, è diretto responsabile, moralmente e legalmente. Bisogna smetterla insomma di giocare sulla curvetta e sul volo in più o in meno di mattina o di sera. La stessa V.I.A. su cui si basa il tetto massimo di voli è stata sviluppata su dei vettori completamente diversi da quelli che poi sono entrati in servizio. Come dire che si studia una strada per delle utilitarie e poi ci si fa correre sopra degli autobus, e lei questo lo sa bene.
Caro Sindaco, tutti noi siamo contenti del "movimento" che questo aeroporto ci ha portato, ma altresì riteniamo che uno sviluppo senza controllo e senza regole sia solo un arricchimento per pochi a discapito di molti.

Per Legambiente Bergamo
Il presidente Nicola Cremaschi

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI