• Abbonati
Riprese aeree

Case fantasma, a Bergamo il record lombardo

In Lombardia le case fantasma sarebbero ben 55 mila e Bergamo avrebbe il record (15.000) di immobili non segnalati al catasto.

In Lombardia le case fantasma sarebbero ben 55 mila e Bergamo avrebbe il record (15.000) di immobili non segnalati al catasto. Questo emerge dai rilievi aerei, fotografie dall’alto ad altissima definizione, avviati già nel 2008, rilievi confrontati nei mesi scorsi con le mappe del catasto. Dal confronto appunto emergerebbe che sono davvero tanti gli edifici mai censiti, e questo mentre a giorni, a fine mese, scade il termine per denunciare gli immobili che ancora non sono stati accatastati.
Dunque a Bergamo secondo queste rilevazioni 14.728 edifici non sarebbero censiti: una media di 16,6 ogni mille abitanti. Non si tratta di interi immobli, spesso sono garage, tettoie, magazzini… non sempre però, perché a volte nascosti ci sono veri e propri condomini o villette che 165 dei 244 comuni bergamaschi non conoscono affatto. 
Può darsi, spiega Achille Clerici, presidente di Confedilizia lombarda, che il record orobico sia legato al fatto che nei piccoli comuni, come sono di fatto quelli bergamaschi, è più difficile avere persoanle pubblico che controlla, oppure può anche essere che sia più facile rilevare irregolarità nelle zone di montagna, meno urbanizzate rispetto a Milano o anche a una vasta parrte del Bresciano.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI