• Abbonati
Cenate sopra

Via libera alla costruzione della nuova scuola elementare

Approvato il bilancio di previsione. Il sindaco Cattaneo: "Il nostro Comune ?? sano ed avremo una stagione serena a livello finanziario".

La realizzazione della nuova scuola elementare a Cenate Sopra non è più una mera prospettiva futura, ma è ormai una concreta realtà. La sottoscrizione della convenzione tra il Comune di Cenate Sopra e la società San Leone s.r.l. (che ha successivamente ceduto l’operazione alla società “Il Villaggio del Sole” s.r.l.) ha fatto ufficialmente scattare il via alla costruzione della nuova opera pubblica. Dimostrazione concreta è la contabilizzazione di quest’ultima nel bilancio di previsione 2011, approvato nell’ultimo consiglio comunale, senza alcuna contestazione da parte del gruppo di minoranza. In questo modo, l’intervento ha ricevuto il via libera amministrativo.
Un investimento degno di rilievo, visto che a bilancio è stata impegnata una cifra superiore ai 2 milioni di euro. Fatto non da poco per un Comune come Cenate Sopra, che conta poco più di 2.500 abitanti.
<E’ questa, in sostanza, l’unica opera che caratterizza il nostro bilancio di previsione 2011 – spiega il sindaco Stefano Cattaneo – Un bilancio sano, che pareggia a 4,4 milioni di euro. Un bilancio equilibrato e propositivo, tale da aprire una stagione serena della finanza di Cenate Sopra. Grazie a un attento lavoro di analisi delle concrete esigenze di spesa dei vari assessorati, unitamente alla ricerca di soluzioni economicamente efficaci, siamo riusciti a redigere un bilancio ispirato a valori reali e rispettoso delle prescrizioni normative. Un impegno considerevole, che si è concretizzato nella possibilità di non inasprire la pressione tributaria per i cittadini di Cenate Sopra, a fronte del consistente taglio dei trasferimenti statali che ha coinvolto tutti gli enti locali>.
Il bilancio di previsione 2011, poi, pone grande attenzione ai servizi pubblici del paese. Oltre ai costi della macchina amministrativa (769.000 euro), sono stati impegnati 51.300 euro per la partecipazione al Consorzio di Polizia Intercomunale dei Colli, 256.700 euro per garantire il diritto allo studio, 51.300 euro per le iniziative culturali, 43.000 euro per il settore sportivo, 181.000 euro per mantenere i servizi sociali, 262.700 euro per migliorare la viabilità e valorizzare il territorio.
<Da questo quadro di bilancio – continua il delegato Galdini – emerge una positiva spinta e programmazione verso il miglioramento della qualità dei servizi e delle strutture necessarie al loro funzionamento. Questo si riscontra nell’importo del pareggio di bilancio che è sostanzialmente raddoppiato rispetto alle cifre registrate negli anni precedenti all’entrata in carica della nuova amministrazione “Uniti per Cenate Sopra”, ma soprattutto nella futura possibilità del Comune di Cenate Sopra di contrarre nuovi mutui e prestiti (quelli attualmente in carico saranno, a breve, in gran parte onorati) per il finanziamento di nuove opere pubbliche che, nei prossimi anni, il gruppo di maggioranza ha intenzione di mettere in cantiere: una su tutte, il nuovo municipio>.
<In virtù del nuovo Piano di Governo del Territorio (approvato nel dicembre 2009) – prosegue il sindaco Cattaneo – si aprirà per il Comune di Cenate Sopra una stagione importante per la programmazione e l’investimento di nuove opere pubbliche che cambieranno in meglio il volto del nostro paese. I primo passo, infatti, sarà la realizzazione della nuova scuola elementare>.
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI