• Abbonati
Castione

Pgt, le 7 osservazioni di ViviPresolana

La lista civica critiche il Piano del Governo del Territorio: "Un'occasione sprecata perché svaluta il pesantemente il grande valore immobiliare esistente".

La lista ViviPresolana critica il Pgt. "Un’occasione sprecata perché svaluta il pesantemente il grande valore immobiliare esistente, compromettendo seriamente l’economia del Comune". Di seguito il testo con le sette osservazioni tecniche al piano.

Il PGT è il Piano del Governo del Territorio, quello che dovrebbe essere un efficace strumento che guida una gestione strategica del territorio, per portare sviluppo, per creare servizi e valore per tutta la collettività, per gestire flussi turistici ed economici. Il PGT di Castione è invece stato svilito, nella versione adottata nel novembre scorso dall’attuale Amministrazione Comunale di Castione, ad una banale gestione di metri cubi edificabili distribuiti nel Comune.
Un’altra grande occasione sprecata. Un PGT che, così come è, compromette seriamente l’economia di Castione della Presolana, che già risente dei non facili tempi, e per di più svaluta pesantemente il grande valore immobiliare esistente. Per limitare i danni la Lista Civica ViviPresolana ha presentato 7 Osservazioni Tecniche di carattere generale volte a migliorare l’impatto economico e ambientale sul territorio del PGT.
Purtroppo, prima ancora della loro discussione è partita una campagna diffamatoria rispetto alle reali intenzioni della nostra iniziativa. Ha chiarito Mauro Pezzoli, candidato sindaco della Lista Civica ViviPresolana, “Qui non è in gioco il legittimo diritto del singolo cittadino nel veder tutelata l’edificabilità del suo terreno, qui è in gioco una malcelata speculazione edilizia di alcuni gruppi economici ed immobiliari. Speculazione di pochissimi a danno di tutti. Il PGT è come il progetto di una casa, in questo caso una grande casa che raccoglie tutti e tutto il territorio, se non è fatto bene, la casa rischia di caderti addosso. Chi ci va di mezzo alla fine sono i cittadini che vivono qui, al contrario dei grandi speculatori che nel frattempo se ne sono andati a speculare da altre parti. E questo PGT non poteva essere fatto peggio, non contiene un’idea, dico un’idea, per lo sviluppo economico futuro del paese. Manca di un minimo di prospettiva, è tutto concentrato sul presente, vivi oggi, domani non ha importanza.” Prosegue Mauro Pezzoli “Le nostre 7 Osservazioni tecniche mettono nero su bianco che non siamo contro l’edificabilità, ma siamo chiaramente contro la speculazione edilizia. Siamo a favore di una edificabilità di alta qualità, a favore di significativi incentivi per la ristrutturazione, cose queste che apportano valore al territorio, non gli appartamenti lager. Siamo consapevoli che l’attuale Amministrazione Comunale può ignorare le nostre Osservazoni Tecniche al PGT. Del resto abbiamo presente con che perizia hanno provveduto ad approvare questo Piano di Governo del Territorio con ben 231 votazioni per i noti problemi di incompatibilità.
Malgrado ciò, abbiamo ritenuto un dovere procedere alla formulazione di Osservazioni Tecniche al PGT volte a migliorarlo, a renderlo uno strumento più completo ed utile per il reale interesse generale e dove possibile correggerne l’impianto speculativo. Al chiacchiericcio preferiamo opporre fatti e soluzioni concrete perché alla fine ognuno si assuma le proprie responsabilità.”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI