• Abbonati
Governo

Calderoli: “O si fanno le riforme o si va al voto il 27 marzo”

Il ministro bergamasco mette in guardia il premier. "Gennaio mese di volta per capire se il Parlamento vuole il federalismo".

Superata la prova della fiducia il 14 dicembre ora la Lega Nord vuole capire se in parlamento Berlusconi ha effettivamente i numeri per governare e soprattutto per le grandi riforme. Una su tutta il federalismo. Oggi, 2 gennaio, il ministro per la Semplificazione Roberto Calderoli, bergamasco, avvisa il premier: “Se non si fa il federalismo non ha più senso la legislatura e quindi si torna alle urne”. “Aspettiamo la metà di gennaio per verificare i possibili numeri che ci aveva prospettato Berlusconi. Non basterà più una maggioranza numerica risicata. Servono numeri forti, soprattutto per il federalismo”.
Roberto Calderoli ha parlato a pochi giorni dall’uscita di Bossi a Villa d’Ogna, che aveva sottolineato “l’assenza di numeri utili” e che si è poi detto “abbastanza ottimista” sulla promessa numerica di Berlusconi. “Dal 17 gennaio in poi vivremo giorni chiave – secondo Calderoli – perché ci sarà nelle commissioni il parere sul federalismo municipale. Lì si vedrà se c’è davvero un Parlamento che vuole realizzare le riforme o viceversa un Parlamento che guarda ancora agli interessi di Bottega. E quindi tanto vale andare al voto. In quel caso si potrebbe valutare di andare al voto il 27 marzo”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI