• Abbonati
Bergamo

“Terra di san Marco”, Bergamo candidata all’Unesco

Al palazzo della Ragione il convegno "Terra di san Marco, da Bergamo al Mediterraneo" dove verrà presentato il progetto di candidatura al Patrimonio dell'Unesco.

Terra di san Marco, da Bergamo al Mediterraneo”. E’ il titolo del convegno che si svolgerà lunedì 6 e martedì 7 dicembre al palazzo della Ragione a Bergamo Alta. Un’occasione per parlare anche del progetto di candidatura alla Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Il Comune di Bergamo ha infatti deciso di sottoscrivere un Protocollo d’intesa con gli enti del territorio (Provincia di Bergamo, Università degli Studi di Bergamo, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Bergamo, S.A.C.B.O. Società per l’Aeroporto Civile di Bergamo Orio e la Fondazione “Bergamo nella Storia”) per costituire un Comitato Promotore il cui obiettivo è quello di sostenere, anche finanziariamente, le attività finalizzate alla proposta della candidatura. Il Comune di Bergamo intende formare una rete di partner selezionati tra i Paesi storicamente legati alla città di Venezia: oltre all’Italia sono coinvolti Cipro, Croazia e Grecia, un tempo appartenenti alla Repubblica Serenissima di San Marco, con le loro città fortificate.
Per questo oltre a docenti universitari, storici ed esperti di fama internazionale, al convegno parteciperanno anche i rappresentanti dei Ministeri della Cultura italiani, croati, greci e ciprioti, i rappresentanti dell’Ufficio Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e del SiTi e i rappresentanti delle città coinvolte.

"La Città di Bergamo – afferma il Sindaco di Bergamo, Franco Tentorio – è perfettamente consapevole dell’importanza culturale, turistica e quindi economica di un riconoscimento da parte dell’UNESCO, sia per il nostro territorio, sia per gli altri tre Paesi coinvolti in questa ambiziosa iniziativa. Ecco perché, in considerazione anche della complessità del progetto, si è ritenuto opportuno avviare un confronto con tutti i soggetti che possano portare elementi utili alla discussione e alla definizione delle principali linee guida da seguire in futuro.”  L’Amministrazione Comunale di Bergamo, come precisa l’On. Luciana Frosio Roncalli, Consigliere Comunale incaricato per il Progetto UNESCO, "ha assunto l’iniziativa della candidatura per evidenti ragioni storiche, geografiche, culturali ed architettoniche. Il territorio bergamasco, con le sue vie di comunicazione, i passi prealpini e la vocazione mercantile degli abitanti, ha condiviso l’istanza politica e commerciale veneziana di un collegamento tra l’Oriente e le terre del Nord Europa. Per quasi quattro secoli, infatti, Bergamo ha fatto parte della Repubblica di Venezia rappresentandone l’avamposto verso Occidente e, nella seconda metà del Cinquecento, è stata fortificata da Venezia mediante la costruzione di una moderna e possente cinta muraria, rimasta sino ad oggi eccezionalmente integra. La novità della nostra candidatura consiste nella volontà di creare un sito “seriale” che metta in relazione città appartenenti a Paesi diversi con un comune denominatore, che è quello di aver rappresentato punti nevralgici per la difesa e per il commercio marittimo e terreste della Repubblica Veneziana.”

 

Programma del workshop “Terra di San Marco, da Bergamo al Mediterraneo”

Lunedì 6 dicembre: WORKSHOP TECNICO
Bergamo, Piazza Vecchia (Città Alta), Sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione.
Ore 10.00 – Convegno a porte chiuse tra gli esperti dei Paesi interessati per avviare un confronto scientifico sulle componenti “alla moderna” del sistema difensivo: criteri di candidatura, valore universale, integrità e autenticità del sito.

Martedì 7 dicembre: WORKSHOP APERTO AL PUBBLICO
Bergamo, Piazza Matteotti 27, Sala Consiliare del Comune di Palazzo Frizzoni.
Ore 10.30 – Apertura dei lavori da parte delle Autorità.
Ore 11.00 – I siti seriali: valore universale, linee guida, casi esemplari e gestione.
Ore 14.45 – Un percorso nel Mediterraneo: le fortificazioni veneziane tra passato e presente.
Ore 16.15 – La candidatura e il territorio: iniziative, processi, attese.
ore 17.30 – Tavola rotonda
ore 18.30 – Chiusura dei lavori

 

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI