• Abbonati
Legnano

Ragazze da tutto il mondo per il festival corale

Musica senza confini: parte il 3 giugno il festival giunto alla XIX edizione

Canta che ti passa: lo scriveva anche Petrarca sottolineando la funzione terapeutica del canto, vale anche in momenti di crisi come quelli attuali in cui la creatività può confermarsi motore di energie. È la bellezza vocale il sigillo del festival corale internazionale della Fabbrica del Canto a ingresso libero, in programma in Lombardia dal 3 giugno all’1 luglio 2010: otto le compagini vocali ospiti della XIX edizione di questa rassegna provenienti da Cuba, dal Sud Africa, dal Giappone, dall’Estonia, dalla Germania, dalla Francia, dalla Bosnia Erzegovina e dalla Finlandia.
Splendide ragazze (due i cori solo femminili, rispettivamente l’Ellerhein dall’Estonia e il Tokyo LC Sayaka dal Giappone), interpreti pop-classici (i 5 solisti Vocaldente dalla Germania in tournée con Mamma mia degli Abba e le hits di George Michael), un sopranista alla Farinelli (Pasi Hyokki, giovane finlandese del coro maschile Talla dalla Finlandia), un coro che canta da 120 anni (il coro di uomini e donne Spd Jedinstvo dalla Bosnia Erzegovina), 20 giovani cubani un po’ musicisti e un po’ ballerini (il coro di uomini e donne Schola Cantorum Coralina da Cuba).
Sono questi i 190 giovani dell’America Latina, dell’Africa, dell’Asia e dell’Europa attesi a Bardello, Bergamo, Besana in Brianza, Brescia, Bresso, Brugherio, Busto Arsizio, Busto Garolfo, Canegrate, Cassano Magnago, Cernusco sul Naviglio, Cesate, Corte Franca, Gavirate, Gerenzano, Legnano, Lissone, Magenta, Meda, Milano, Missaglia, Monza, Nerviano, Parabiago, Rescaldina, Rho, Rovello Porro, San Vittore Olona, Saronno, Sesto Calende, Sovico, Tovo, Turate, Uboldo e Varese.
Il programma parte con maratone vocali inaugurali a Legnano con inizio alle ore 21, giovedì 3 alla chiesa del Redentore (in piazza Redentore) e venerdì 4 giugno al teatro Galleria (in piazza S. Magno) con l’Ellerhein Girls Choir dall’Estonia, i Nelson Mandela Meteropolitan University Choir dal Sud Africa, le Tokyo Ladies Consort Sayaka dal Giappone e i Vocaldente dalla Germania: programma classico (da Mendelssohn agli spiritual) per il 3 e programma folk (dai Beatles a Cole Porter) per il 4.
Maratone a Milano con inizio alle ore 21 e alle 17, sabato 12 giugno alla basilica di Sant’Ambrogio e domenica 13 giugno al teatro Dal Verme: musiche sacre per la storica chiesa milanese dov’è nato il canto ambrosiano (da Rachmaninov a Holst e Poulenc) e musiche folk al Dal Verme con i Talla Vocal Ensemble dalla Finlandia, la Schola Cantorum Coralina da Cuba, i Mikrokosmos dalla Francia, i Nelson Mandela Metropolitan University Choir dal Sud Africa, le Tokyo Ladies Consort Sayaka dal Giappone, i Vocaldente dalla Germania, gli Spd Jedinstvo dalla Bosnia Erzegovina, le Ellerhein Girls Choir dall’Estonia.
Maratone ancora a Legnano con inizio alle ore 21, giovedì 17 giugno alla chiesa del Redentore (in piazza Redentore) e venerdì 18 giugno alla chiesa di S. Teresa (in piazza Montegrappa): a esibirsi i Mikrokosmos dalla Francia, la Schola Cantorum Coralina da Cuba, gli Spd Jedinstvo dalla Bosnia Erzegovina e i Talla Vocal Ensemble dalla Finlandia.
Sarà un capolavoro della musica vocale e strumentale come il Vespro della Beata Vergine del cremonese Claudio Monteverdi a chiudere la rassegna, premiata per il secondo anno consecutivo con la medaglia d’oro del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: il gruppo corale e strumentale Jubilate diretto da Paolo Alli sarà martedì 29 giugno alla chiesa del Redentore di Legnano, mercoledì 30 giugno alla chiesa del Carmine di Brescia e giovedì 1 luglio a Caravaggio in provincia di Bergamo.

Festival corale La Fabbrica del Canto, dal 3 giugno all’1 luglio 2010, ingresso libero

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI