• Abbonati
Verso le regionali

Saffioti non teme la Lega, Macconi s??

Il coordinatore provinciale del Pdl ufficializza la sua ricandidatura e parla del Carroccio: "Siamo diversi, non ci porteranno via voti". Il vice: "La Lega il vero avversario".

Carlo Saffioti ufficializza la sua ricandidatura alle elezioni regionali di marzo e dice di "non temere la Lega, perchè abbiamo elettorati e linguaggi diversi". Ma poco prima dell’incontro del coordinatore provinciale del Pdl in via XX Settembre, con giornalisti e cittadini, il vicecoordinatore Pietro Macconi, anch’egli consigliere regionale uscente (ex An), aveva sottolineato in un comunicato che il "nostro concorrente vero è e rimane la Lega Nord. Dobbiamo tutti muoverci con l’obiettivo comune di rafforzarci, nel migliore dei modi". Visioni diverse, o forse preoccupazioni non esternate dall’uno e rese note dall’altro. Intanto Saffioti (secondo da destra nella foto) è pronto a correre, come dice il volantino che ha preparato per la sua campagna elettorale, con una sua immagine al termine di una maratona.
"Non temo proprio un’ulteriore impennata della Lega a nostro svantaggio. Abbiamo un linguaggio diverso, un elettorato diverso e differenze fondative molto significative. La Lega è importante per la coalizione, ma è altrettanto importante che la leadership resti al Pdl, a livello nazionale e a livello regionale". La lista bergamasca del Pdl per le regionali non è chiusa: Saffioti correrà di nuovo, questo è certo, Marcello Raimondi anche, mentre per Pietro Macconi, il terzo consigliere uscente, sembrano essere ormai aperte le porte per l’ingresso nel listino del candidato presidente Roberto Formigoni.
"Vengo da cinque anni di lavoro che sono stati anche "interrotti" da due campagne elettorali importanti, quella per le politiche 2008 e quella per le amministrative 2009 – aggiunge Saffioti, presidente della Commissione regionale Attività produttive -. Sono stati messi a frutto molti provvedimenti regionali dei mandati precedenti, soprattutto in ambito sanitario. La Regione ha dato anche un nuovo impulso all’Economia, con la legge sulla competitività, che ci ha fatto trovare pronti alla crisi economica. E sono arrivati anche provvedimenti minori ma importanti, ad esempio la legge sugli agriturismi, la legge sugli ecomusei e sui rifugi, che rientrano in un quadro di valorizzazione della montagna lombarda e bergamasca".
Il Pdl bergamasco, di cui Saffioti è coordinatore, ha anche comunicato oggi la composizione della nuova Giunta esecutiva del partito: Carlo Scotti Foglieni per il settore organizzativo; Paolo Franco con Demetrio Cerea per gli Enti Locali; Benedetto Bonomo per il settore Elettorale; Mauro Ricciardi per le Adesioni; Elena Zanardi per le Pari Opportunità; Davide Butta per Internet e Nuove Tecnologie; Giancarlo Medici per la Propaganda; Luigi Morelli, per la Formazione; Marco Salvi, per le Iniziative Movimentiste; Franco Sirleto per il settore difensori del voto; Stefano Benigni e Daniele Zucchinali, responsabili giovanili; Franco Cometti, per le Consulte; Matteo Oriani per l’Amministrazione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI