• Abbonati
Allarme smog

L’aria migliora, ma non abbastanza

Resta elevato il livello di inquinamento in citt??: sabato si sono registrati 88 microgrammi di polveri sottili per metro cubo. Va un po' meglio nella Bassa: Treviglio si "ferma" a 64. Si spera nelle precipitazioni attese per i prossimi giorni.

La qualità dell’aria resta pessima, anche se tra venerdì e sabato si è registrato un leggero miglioramento. Secondo i dati dell’Arpa, in città si è infatti scesi dal picco di 123 microgrammi di polveri sottili per metro cubo di giovedì ai 93 di venerdì e agli 88 di sabato, comunque abbondantemente sopra il limite dei 50. L’invito dell’amministrazione comunale a lasciare l’auto a casa se possibile e ad abbassare il riscaldamento ha probabilmente contribuito a contenere i danni. La diminuzione del traffico in concomitanza con il weekend ha fatto il resto, ma la situazione resta grave. Si spera nelle precipitazioni: tra lunedì e martedì è attesa una lieve perturbazione con pioggia o neve che potrebbe "lavare" l’aria e dare un po’ di sollievo ai polmoni dei bergamaschi.
Si respira male anche in provincia, anche se comunque meglio che nel capoluogo: a Treviglio il livello delle pm10 è fermo a 64, livelli simili anche a Filago (65).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI