• Abbonati
Scuola

Lombardia, i nuovi presidi arriveranno dal Sud

Napoli, Palermo, Foggia, Roma. Sono le citt?? da cui arriveranno i nuovi presidi "lombardi". Dei 105 posti disponibili in Lombardia infatti solo uno ?? stato assegnato a un candidato che ha vinto il concorso sopra il Po.

Napoli, Palermo, Foggia, Roma. Sono le città da cui arriveranno i nuovi presidi "lombardi". Dei 105 posti disponibili in Lombardia infatti solo uno è stato assegnato a un candidato che ha vinto il concorso sopra il Po. I restanti 104 arriveranno da altre parti d’Italia, quasi tutti dal Sud.  L’emigrazione degli aspiranti presidi è presto spiegata: basta guardare i risultati dell’ultimo concorso, fatto nel 2006. In Piemonte, come in Toscana, non ci sono candidati in esubero, in Lombardia uno solo, in Sardegna 16. In Puglia hanno invece vinto posti che non esistono in 109, in Sicilia 107, in Campania addirittura 279. Dal momento che in quelle regioni i posti disponibili sono molti meno dei vincitori del concorso, i candidati puntano dritti verso le scuole del Nord. Con il rischio, già denunciato dalla direzione scolastica lombarda, che una volta ottenuto il posto i presidi del Sud chiedano l’assegnazione "provvisoria" nella provincia di provenienza, lasciando in Lombardia cattedre scoperte. Una situazione che Giuseppe Colosio, direttore scolastico lombardo, definisce "anomala e preoccupante. La disparità di giudizio e severità fra le commissioni dei concorsi delle diverse regioni non fornisce garanzie sulle capacità professionali di chi si appresta a guidare le scuole lombarde". Traducendo in modo meno zuccheroso: i presidi del Sud sono meno preparati di quelli del Nord.
Sulle necessità di correggere le differenze nel reclutamento di personale fra tra regione e l’altra sono d’accordo anche i sindacati. "Per i nuovi concorsi – spiega Renato Capelli, segretario regionale di Cisl scuola – il governo deve prevedere regole certe, che siano uguali in tutta Italia".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI