• Abbonati
Scuola

Prof: sono “solo” 110 le nomine in ruolo

Una cifra modestissima, commenta Loris Colombo, segretario dello Snals che annuncia battaglia: "Centodieci, aggiungiamoci una lode e laureiamo in vergogna il ministero dell'Istruzione e il Governo tutto"

Nelle scuole di Bergamo sono 110 le nomine in ruolo rese pubbliche dal ministero dell’Istruzione. Così suddivise: 14 per l’infanzia; 15 per la primaria; 11 per la media; 7 per superiori; 63 per il sostegno 63.
E, per le medie e le superiori sono così suddivise per classi di concorso:
A043:  5
A059:  4
A245:  1
A345:  1
A047:  1
A050:  2
A060:  1
A346:  1
C050:  1
Centodieci, una cifra modestissima rispetto agli oltre mille degli anni scorsi, commenta Loris Colombo, segretario porvinciale dello Snals: "Centodieci, aggiungiamoci una lode e laureiamo in vergogna il ministero dell’Istruzione e il Governo tutto".
Perché una cifra così bassa? Normalmente in Italia sono circa 8.000 i nuovi docenti in ruolo, quest’anno il 50 per cento è andato alla categoria degli insegnanti di sostegno, così le nomine "normali" sono drasticamente diminuite. 
"Lo Snals ritiene che il contingente dei posti sia insufficiente rispetto a quelli realmente vacanti e chiede, pertanto, un ulteriore provvedimento integrativo. Qualora non si provveda, in tempi brevi, a emanare i giusti provvedimenti, anche legislativi lo Snals-Confsal si riserva di avviare a settembre, alla ripresa delle attività, tutte le iniziative possibili a tutela dei legittimi interessi dei precari della scuola”.
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI