• Abbonati
Dopo le polemiche

Stipendio d’oro: il segretario lascia Stezzano

E' vera la voce che in paese nessuno, nemmeno il sindaco, conferma e che gira da un paio di giorni tra la gente e negli ambienti politico-amministrativi. Il segretario comunale Giovanni Barberi Frandanisa, al centro delle polemiche per via del lauto stipendio percepito, ha assunto un nuovo incarico in un Comune del Milanese.

Lascia Stezzano Giovanni Barberi Frandanisa (nella foto, a sinistra, accanto al sindaco Stefano Oberti), il segretario comunale, al centro delle polemiche nei mesi scorsi per via dello stipendio "d’oro" percepito (247 mila euro all’anno). Lascia Stezzano e si trasferisce a lavorare in un Comune della provincia milanese, per la precisione Vittuone a cui si aggiunge una collaborazione aRobecchetto con Induno. La conferma del nuovo incarico, già operativo dal 1° dicembre, arriva direttamente dall’Agenzia regionale dei segretari comunali mentre il sindaco Stefano Oberti dichiara di non aver ricevuto alcuna comunicazione ufficiale e le bocche restano cucite anche dalle parti della maggioranza.
Una maggioranza che nella prossima primavera andrà a elezioni e che da settembre in poi è stata sotto i riflettori dei media e non solo: la Corte dei Conti ha chiesto infatti la documentazione relativa alla lauta busta paga del segretario-direttore. Giovanni Barberi è (era) infatti anche direttore generale del Comune di Stezzano ed è per questo incarico che riceve il "surplus" di stipendio dal momento che il compenso da segretario è regolato da norme nazionali.
Non si sa quanto alta sarà la remunerazione nella nuova sede. Forse non raggiungerà le vette di quella precedente, ma non è escluso visto che col passare del tempo emergono via via altre realtà pubbliche, altre amministrazioni che elargiscono stipendi simili: una recente notizia riguarda il segretario Carlo Brambilla che si occupa di quattro comuni e che al solo Orio al Serio, dove è anche direttore generale, costerebbe121 mila euro all’anno.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI