• Abbonati
News

Val Taleggio, la strada riaprirà mercoledì

Riaprirà con ogni probabilità mercoledì la strada per la Valle Taleggio, bloccata sabato alle 22,30 da una frana di circa mille metri cubi di fango e roccia nei pressi della galleria Tre Gole, dove c’erano in corso alcuni lavori di messa in sicurezza proprio contro eventuali frane.

Riaprirà con ogni probabilità mercoledì la strada per la Valle Taleggio, bloccata sabato alle 22,30 da una frana di circa mille metri cubi di fango e roccia nei pressi della galleria Tre Gole, in territorio di San Giovanni Bianco, dove c’erano in corso alcuni lavori di messa in sicurezza proprio contro eventuali frane. A causa della frana la Valle non è più raggiungibile, momentaneamente, partendo da San Giovanni Bianco. L’unica strada aperta resta la provinciale 24 da Brembilla.
“La strada è ancora bloccata – spiega l’assessore provinciale alla Viabilità Valter Milesi -. I tecnici e le aziende sono al lavoro per rimuovere tutto quel che è franato. Questo lavoro finirà verosimilmente domani pomeriggio (martedì 15 luglio), dopodiché riprenderà l’installazione di reti di protezione lungo la scarpata, che è a strapiombo verso la strada. Mercoledì, se tutto dovesse andare secondo i piani, la strada sarà riaperta al traffico. Prima di procedere alla rimozione di fango, terra e roccia, sul posto sono anche intervenuti dei geologi, per verificare che lungo la scarpata non vi fossero altri punti deboli in grado di provocare nuove frane”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI