• Abbonati
lunedì
13
Giugno
domenica
19
Giugno

Da Roy Paci ai musicisti di Guccini: al Lazzaretto torna l’Happening delle cooperative sociali

Evento Terminato

lunedì
13
Giugno
domenica
19
Giugno
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Al Lazzaretto di Bergamo torna l’Happening delle cooperative sociali. L’appuntamento è da lunedì 13 a domenica 19 giugno per una settimana all’insegna di musica e teatro con esibizioni live.
Per tutta la durata della manifestazione sono attivi punti ristoro, con bar, ristorante e pizzeria. Inoltre, vengono proposte attività parallele come due mostre dell’associazione Exodus sul gioco d’azzardo e l’esposizione collettiva “Innumerevoli“ di Serigrafia Tantemani, laboratorio narrativo e serigrafico per richiedenti asilo ospitati a Bergamo, in collaborazione con Cooperativa Ruah e Caritas di Bergamo.
La festa comincia lunedì 13 giugno con la possibilità di vedere su maxischermo, alle 21, Italia-Belgio, la prima partita degli Azzurri agli europei di calcio 2016.
Il giorno seguente, martedì 14 giugno, viene proposta una serata reggae con Mo Kalamity & The Wizards, preceduti dai Sistah Awa & The Eazy Skankers. La scelta del genere musicale non è casuale, considerando che la giornata è dedicata al 25esimo anniversario di fondazione della cooperativa Ruah di Bergamo, impegnata nella promozione di progetti di solidarietà e accoglienza dei migranti sul territorio. Prima del concerto, alle 18.30, alla presenza delle autorità civili e religiose, si tiene l’inaugurazione di una scultura che dà il titolo a questa edizione della kermesse, “Onda generatrice”. Completata in occasione dell’Happening, è realizzata con il contributo di alcuni ospiti delle case di accoglienza per richiedenti asilo gestite dalla Caritas Bergamasca e dalla cooperativa Ruah. L’opera, costruita con dei giunchi flessibili di foglie di palma, è lunga 11 metri, alta 2,35 metri ed è il simbolo di un percorso di reciproca conoscenza per un possibile futuro di integrazione e collaborazione.
Mercoledì 15 giugno arriveranno i musicisti che hanno accompagnato Francesco Guccini nel corso della sua carriera: le chitarre e la voce di Juan Carlos “Flaco” Biondini, il pianoforte di Vince Tempera, le percussioni, il sax e le tastiere di Antonio Marangolo e il basso di Pierluigi Mingotti riproporranno i più grandi successi del cantautore. Verranno proposte, ad esempio, “Il vecchio e il bambino”, “La locomotiva”, “L’Avvelenata”, “Dio è morto”, “Canzone per un‘ amica” e “Cyrano”. L’apertura è affidata a Viola e gli Insoliti Accordi.
Altra iniziativa della giornata è la presenza del biodistretto dell’agricoltura sociale, settore che a Bergamo vede una decina di realtà molto attive tra cui la cooperativa Aretè.
I protagonisti della serata di giovedì 16 giugno, invece, saranno i Mau Mau, con il loro folk rock. La band eseguirà le sue canzoni classiche e presenterà il suo nuovo disco “8000km”, in cui non mancano spunti di riflessione e riferimenti all’attualità del Paese.
Il fine-settimana si apre con un altro nome di punta: Roy Paci, che si esibirà venerdì 17 giugno, preceduto da Lello Analfino & i Tinturia. Sempre nel corso della serata verrà proposta una cena con i prodotti di Libera Terra (che rimarranno esposti sino a domenica), anticipata dalla presentazione del dossier su “Mafie e criminalità organizzata nella Bergamasca”, a cura di Libera. Nel pomeriggio, alle 15, per gli amanti del pallone viene trasmessa su maxischermo la partita degli europei Italia-Svezia.
Sabato 18 giugno si prosegue con un concerto dei Ministri, che porteranno sul palco il loro indie rock.
Infine, domenica 19 giugno alle 18 va in scena lo spettacolo teatrale “Il cavallo King”, ovvero la vera storia di un cavallo cieco che nonostante la sua diversità continua a fare Ippoterapia. A seguire, conclusione in musica sulle note di Stefano Damaro con apertura affidata al gruppo bergamasco Nesis.
L’iniziativa è promossa dai consorzi Solco Città Aperta, Cum Sortis, Coesi, Il Solco del Serio, Solco Priula e Ribes quale occasione per divertirsi e stare in compagnia, ma anche opportunità per entrare in contatto con la realtà della cooperazione sociale locale. I temi filo-conduttori sono di stretta attualità: immigrazione e accoglienza, lotta alle mafie e alle ludopatie, inserimento lavorativo e agricoltura sociale.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI