• Abbonati
La polemica

Otto profughi in arrivo a Torre Boldone, il sindaco: “E io m’incateno”

Lunedì 7 marzo si è svolto in Prefettura il vertice con 41 sindaci della provincia per la ripartizione dei migranti. Sono 211 le persone richiedenti asilo che la bergamasca dovrà accogliere nei prossimi mesi, 8 delle quali in arrivo a Torre Boldone.

Lunedì 7 marzo si è svolto in Prefettura il vertice con 41 sindaci della provincia per la ripartizione dei migranti.

Sono 211 le persone richiedenti asilo che la bergamasca dovrà accogliere nei prossimi mesi, 8 delle quali in arrivo a Torre Boldone. Il sindaco Claudio Sessa non ci sta, ed è pronto a scendere in campo e dare battaglia. In giornata ha chiesto informazioni al Prefetto di Bergamo Francesca Ferrandino e convocato un’Assemblea Pubblica rivolta ai cittadini.

“Non mi sembra corretto che io, sindaco, non debba sapere chi sono queste persone, chi le gestisce e dove alloggeranno. Insomma non è giusto che mi trovi la sorpresa all’ultimo minuto. Soprattutto perché ho sempre manifestato la mia ferma opposizione. Nonostante ciò mi trovo a subire una decisione non mia e nemmeno a sapere i termini esatti di questa presenza sul territorio che IO amministro. Ho già deciso la convocazione di un’assemblea pubblica rivolta a tutti i cittadini per lunedì prossimo 14 marzo alle 20.45, per informarli delle decisioni della Prefettura in merito alla collocazione dei migranti. La mia protesta è rivolta anche a coloro che hanno voluto mettere a disposizione alloggi per questi 8/9 migranti senza pensare di avvertirmi, probabilmente ingolositi dai 35 euro procapite al giorno. Se i comuni che hanno sottoscritto il protocollo per l’accoglienza avessero scelto al tempo la nostra linea, forse oggi non ci troveremmo in questa situazione. E purtroppo, ora, mi tocca subire le conseguenze delle scelte altrui. D’istinto sarei pronto a incatenarmi davanti all’ingresso del Comune. Di certo non me ne starò a subire queste decisioni in silenzio”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI